I won't hold you back - Toto

In questa nuova video clinic ho inserito 1 ora e 30 minuti di contenuti multimediali, per trasferirti tutti i ritorni di esperienza e i segreti del mestiere, affrontando l’ applicazione pratica del brano "I WON'T HOLD YOU BACK" dei Toto.

Sono fermamente convinto che i groove lenti, le Ballad, siano i portamenti tra i più difficili da suonare, ed è per questo che ho pensato di proporti in questo incontro “I Won’t Hold You Back” dei Toto con il compianto Jeff Porcaro alla batteria.

La velocità è di poco più di 50BPM, lavorare su questi BPM svilupperà non di poco il tuo modo di pensare e percepire il tempo.

Spesso per insicurezza abbiamo bisogno di tenere mani e piedi impegnati suonando continuamente magari a velocità che ci vanno comode, ma il tempo va prima di tutto percepito in testa, che sia lento, come in questo caso, che veloce.

Analizzare nel dettaglio e poi suonare un brano come questo renderà l’ostacolo dei tempi lenti molto più semplice da superare.

Dopo lo studio di questa meravigliosa ballad ci spostiamo su argomenti più tecnici facendo inoltre un po’ di chiarezza tra indipendenza e coordinazione.

Imparerai che suonare contemporaneamente i quarti con la cassa, gli ottavi con il charleston, le terzine con il rullante e i sedicesimi con il piatto non è cosa impossibile.

Ti spiegherò passo dopo passo come queste figure possano convivere tra loro in modo logico attraverso le suddivisioni e modi diversi di scrittura. La tua sicurezza mentale, la tua percezione delle suddivisioni e la coordinazione ne trarranno di sicuro giovamento.

Per la meccanica fondamentale l’argomento di questo incontro sarà la Moeller Technique! Studierai assieme a me i classici gruppi di due, tre e quattro note per poi combinarli assieme e creare delle piccole fari molto musicali da applicare al set. Per cui dalla meccanica pura all’utilizzo pratico.

Per chiudere la clinic ti dimostrerò come lavorare su sticking dispari, nello specifico gruppi di cinque note suonate sul beat inizialmente come quintine e poi come ciclo ritmico sui sedicesimi.

Attraverso accenti e diteggiature diverse sarà per te molto più semplice applicare il tutto al set per creare figurazioni inusuali e molto divertenti.

Ecco cosa riceverai

  • 4 video in formato mp4 !
  • Un manuale in formato pdf, con la trascrizione di tutti gli esercizi, grooves e fills, della drum clinic !
  • Lo spartito completo del brano in formato pdf !
  • Gli audio mp3 per fare pratica con gli esercizi che spiego, con incluso il play-along del brano, in modo tale che tu possa esercitarti e suonare sulla base musicale priva di batteria !

Pagamento unico di soli 19 €

Guarda un piccolo trailer !

Guarda l'esecuzione del brano !

Hai alcune domande da pormi? Necessiti di ulteriori chiarimenti?

Io e tutto il mio Staff siamo a tua disposizione. Non esistare a contattarci a questa email: staff@cristiancolusso.com

Oppure compila il modulo qui sotto per essere ricontattato al numero di telefono che ci indicherai entro 24 ore dalla tua richiesta.

Accetto la Privacy Policy*
Privacy Policy Cookie Policy